venerdì 10 maggio 2013

“Up to you”: l’azione cattolica a Alessandria


incontro regionale di ACR e ACG, domenica 5 maggio



Cosa avete fatto ad Alessandria? Abbiamo incontrato persone meravigliose e deciso di cambiare il mondo! Non stiamo esagerando! Come dice anche lo slogan dell’evento: “up to you”, adesso tocca a noi! Questo il senso e l’invito della festa regionale dell’azione cattolica della scorsa domenica; festa che ha visto riuniti ad Alessandria circa un migliaio di persone tra ragazzi di elementari e medie, giovani dalle superiori ai trenta, i loro animatori e tantissimi volontari.
Dopo una calorosa accoglienza (foto) nella storica cittadella di Alessandria –caserma settecentesca ormai dismessa- e tanti balli, uno splendido gioco a squadre ci ha introdotti al tema della giornata: il Concilio Vaticano secondo. Grazie, inoltre, alla messa con il vescovo della città, Guido Gallese, e ai giochi del pomeriggio, noi ragazzi abbiamo potuto riflettere, nell’anno del suo cinquantesimo anniversario, sulla portata di un tale evento storico: la capacità e la necessità di rinnovarsi continuamente , la forza di testimoniare, l’importanza del dialogo e della tolleranza, della collaborazione e della solidarietà, della condivisione e della carità. L’incontro di domenica è stato, perciò, non solo un’occasione di confronto ma anche di approfondimento su uno dei momenti fondamentali della storia della Chiesa: una svolta, un cambiamento sostanziale che, modificando il modo di essere cristiani e di vivere la fede, ha dato molto spazio anche a noi, i cosiddetti laici. Oggi, infatti, possiamo scegliere di essere un esempio di comunità- e per la comunità- nella vita di tutti i giorni, “anche al di fuori della soglia di una chiesa” come ha detto sottolineato don Vito, assistente nazionale per il settore giovani di AC.
Ed è per tutto questo che la pioggia non ha fiaccato lo spirito di festa della manifestazione: perché ognuno di noi è il protagonista e, come recita anche l’inno dell’AC, “cosa aspetti allora, scendi in pista!”.
“Up to you”: abbiamo deciso di cambiare il mondo insieme!

Rosa - ACG Bellinzago

Nessun commento: