ACRagazzi



Azione, perché non stiamo con le mani in mano! Ciò che rende differente l’Azione Cattolica dal catechismo tradizionale è la catechesi esperienziale:  i ragazzi non ricevono alcuna lezione “scolastica”, ma sono chiamati a sperimentare direttamente nella loro vita i principi cristiani. Non si è acierrini un’ora a settimana, ma 24 ore al giorno!

Cattolica, perché il nostro punto di riferimento è Cristo risorto! Nessun educatore porta il proprio messaggio, ma si fa portatore di un insegnamento più grande, quello di Gesù. Siamo Cattolici e ci facciamo testimoni della nostra fede in famiglia, al lavoro, a scuola, quando facciamo sport, in ogni ambiente che frequentiamo.

Ragazzi, perché ci rivolgiamo direttamente a loro, precisamente alla fascia d’età tra i 6 e i 14 anni. Ma l’Azione Cattolica non ti abbandona mai: superati i 14 anni, i nostri Ragazzi diventano Giovanissimi e sono chiamati a proseguire il loro cammino di maturazione in un gruppo di amici più grandi, per continuare a crescere insieme. Successivamente passeranno nel gruppo Giovani, nel gruppo Adulti ecc...

Catechesi esperienziale
L ’ACR utilizza come metodo educativo la catechesi esperienziale. L’incontro del sabato non è che una minima parte della vita dell’acierrino. I ragazzi non solo ASCOLTANO il messaggio evangelico, ma sono chiamati a VIVERLO attivamente, ogni giorno. Cristo è il punto di partenza e l’esperienza è una tappa obbligata di un cammino che non termina mai. Al centro di tutto c’è la vita dei ragazzi, la ricerca in essa dei segni dello Spirito Santo, l’incontro con il Risorto. L’educatore ACR non presenta sterilmente gli atteggiamenti evangelici ma li vive e li fa vivere ai suoi ragazzi, affinché anche essi possano trasportare nel proprio quotidiano la realtà di Dio.

Appuntamenti
Il cammino di un acierrino prevede vari momenti, da affrontare con grande impegno:
- L’incontro del gruppo… è importante parteciparvi SEMPRE!!!
- Le esperienze estive, occasioni uniche per i ragazzi.
- Le feste durante l’anno associativo, generalmente 3: la Festa del Ciao, per darci il benvenuto all’inizio dell’anno associativo, la Festa della Pace e la Festa degli Incontri. Sono delle occasioni in cui i nostri ragazzi possono conoscere ragazzi di altre Parrocchie, un modo per aprirsi ad un mondo più ampio della piccola realtà di Paese.
- La messa domenicale, un appuntamento assolutamente irrinunciabile nella vita non solo dell’acierrino, ma di ogni cristiano!

Vita AssociativaL ’ACR è una esperienza associativa. I ragazzi scelgono di farne parte con una adesione personale, segno di appartenenza e di partecipazione; l’adesione consiste nel Tesseramento, un evento che si tiene, di solito, l’8 dicembre di ogni anno. La tessera di ACR ha un costo di circa 1 € al mese, e fa sì che i ragazzi si sentano parte di un cammino comune ad altri migliaia di acierrini in Italia. Ogni ragazzo, inoltre, riceve un giornalino ogni mese e dei sussidi per la formazione personale in Avvento e in Quaresima.