venerdì 10 maggio 2013

Festa della Pace 2013

Si è svolta domenica 17 febbraio la Festa della pace dell'ACR a Galliate.
La mattina i bambini, i ragazzi e i loro genitori sono stati accolti nel salone dell'oratorio e con l'aiuto di alcuni animatori hanno dato il via alla giornata con un qualche ballo in allegria.
Dopo la preghiera guidata da don Lorenzo, divisi in gruppi, i ragazzi hanno partecipato ad alcuni laboratori in cui, aiutati dal linguaggio del teatro, hanno potuto riflettere sulle maschere che indossiamo nella nostra vita, su quello che ascoltiamo ogni giorno, si sono confrontati con la parabola del buon samaritano e hanno conosciuto meglio l'Egitto: paese verso cui è diretta l'iniziativa annuale.
I loro genitori nel frattempo hanno potuto riflettere e confrontarsi tra loro aiutati dalla relazione di  Stefano Grandi dal titolo “Operatori di pace”, in cui sono stati ripresi alcuni punti del messaggio del Papa per il giorno della pace.
Verso mezzogiorno, ci siamo riuniti tutti per la celebrazione Eucaristica, durante la quale abbiamo presentato i percorsi fatti in questi mesi nelle diverse realtà. Il pranzo e il tempo libero successivo sono stati una bella occasione per stare insieme in un clima disteso e sereno, e sono stati seguiti dai giochi organizzati nel pomeriggio che hanno aiutato sia i ragazzi che i genitori a divertirsi e a riflettere sul tema della collaborazione.
Una bella occasione per vivere un'esperienza di Chiesa, per condividere con altri ragazzi la preghiera, la riflessione e il gioco, sapendo che anche quando torneremo nelle nostre realtà e nei nostri gruppi, non saremo soli, ma tanti compagni di strada camminano insieme a noi!


Nessun commento: