martedì 10 febbraio 2009

Festa della Pace 2009

Domenica 8 febbraio in seminario si è svolta la tradizionale Festa della Pace organizzata dal Vicariato di Novara e dall’Azione Cattolica diocesana. Un incontro di gioia e di festa, dove ad una sola voce, gli oltre 350 partecipanti giunti da Novara, dalla Valsesia, dall’Aronese e dall’Ovest Ticino hanno espresso il proprio desiderio di pace, impegnandosi a realizzare qualcosa di concreto nella vita per realizzarlo.
La soddisfazione espressa dai partecipanti e dagli organizzatori dell’edizione 2009 della Festa della Pace si può ben riassumere con la sola parola COMUNIONE, il primo passo concreto per portare novità nei nostri mondi quotidiani. Del resto non c’è espressione migliore per definire lo stare insieme di genitori, catechisti, sacerdoti, giovani animatori, ragazzi, bambini e “piccolissimi” tutti impegnati in attività diverse ma con lo stesso filo conduttore; allo stesso tempo non c’è altro modo per chiamare la meravigliosa collaborazione tra animatori diversi per cammini, età, esperienze che ha dato vita a questo grande evento. Così bambini e ragazzi hanno percorso durante le attività della mattinata e i giochi del pomeriggio le vetrine del “Centro commerciale”, sfondo su cui lavora l’ACR in questo anno associativo ma anche luogo ben conosciuto dai più, per trovare modalità nuove per essere costruttori di pace a scuola, in famiglia, in città,… consumatori consapevoli e attenti alle nuove povertà. Gli adulti, invece, sono stati aiutati dalla riflessione di don Mario Bandera, responsabile del Centro Missionario Diocesano, e dei coniugi Vietti dell’Azione Cattolica di Vercelli, a riflettere sui meccanismi di consumo in cui siamo immersi per arrivare a ipotizzare stili di vita consapevoli che aiutino la famiglia a crescere per uno stare bene insieme.
A mezzogiorno è stata celebrata l’Eucaristia, esperienza forte che, come ha ricordato don Stefano Rocchetti nell’omelia, ci fa sperimentare che la vera pace viene dal Signore, l’Unico che può darci la forza, l’energia, la voglia di portarla in ciascun luogo di vita con la certezza, come recita lo slogan di quest’anno, che LA PACE CONVIENE. Nel blog dell’AC (clicca qui) vi è la possibilità di votare le cartoline realizzate dai ragazzi che sono state selezionate dalla Presidenza, la migliore verrà stampata e utilizzata nelle parrocchie per sostenere iniziative a favore della pace.

2 commenti:

Anonymous ha detto...

ma le foto della festa della pace??

Anonymous ha detto...

ma ci sono anche le foto? e poi qualcuno sa come si chiamava il gruppo che suonava per le medie? erano moltoooo bravi (e belli)..=P
Comunque esperienza fantastica