mercoledì 7 gennaio 2009

Camposcuola invernale 2009

Da Camposcuola invernale 2009

I partecipanti con gli amici di Villadossola e dintorni!

Da Camposcuola invernale 2009

Solo i partecipanti!

Ecco i commenti dei ragazzi di Bellinzago, aggiungi anche il tuo!

Daniele: "Mi ha aiutato a socializzare un po' di più, ho imparato a sciare e a pattinare. Gli stand sono stati coinvolgenti ed istruttivi, il tema dell'ecologia mi ha detto cose che non sapevo, mi ha fatto vedere cosa faccio a favore e contro l'ambiente".

Francesca: "è stato simpatico, mi porto a casa nuove amicizie, ricordi sulle attività svolte ed ho imparato a sciare. Il momento più bello è stato a tavola con tutti gli altri. Mi è servito a imparare nuove cose tipo allo stare attenti con la natura, a non essere timidi e quindi aprirsi, avvicinarmi a Dio, la veglia è stata un bel momento... non noioso. Ho trovato anche dei ragazzi carini".

Ilaria: "Ti aiuta a conoscere molte persone, avvicinarti a Dio, anche solo facendo dei piccoli gesti nei confronti degli altri ti avvicina a Dio perché è come se lo facessi a Lui. Adesso faccio più attenzione a cosa butto via, ho imparato a sciare. Nuove amicizie, ho conosciuto una ragazza ed adesso siamo “cugine”. C'erano anche dei ragazzi carini".

Debora: "L'attività che mi è piaciuta di più è l'ecobibbia perché l'argomento dell'articolo era scienza e fede e mi interessava. Il campo era corto, ma è l'unico difetto, la tematica era interessante perché non se ne parla spesso e una volta tanto ne si sa qualcosa in più, i momenti di preghiera mi sono piaciuti, anche la veglia perché è stato bello lo scambio dei foglietti del momento in cui sentivo Dio più vicino. C'è stato molto dialogo durante le attività con i ragazzi delle altre parrocchie".

Lidia: "È stato meglio degli altri campi a cui ho partecipato perché l'argomento era più interessante e le persone più attente al dialogo e aperte a nuove conoscenze. La preghiera mi è servita, perché mi ha fatto riflettere. Le attività sono state costruttive adesso riesco a convivere con maggiore consapevolezza la natura, la migliore è stata “l'impronta ecologica” perché ho capito quanto spreco anche io, anche se non pensavo".




4 commenti:

Anonymous ha detto...

Un campo-scuola sull’ecologia, in mezzo allo spettacolare scenario della val Formazza; i ragazzi di tante parrocchie insieme per quattro giorni a ridere, giocare ma anche riflettere e pregare;sacerdoti, seminaristi, animatori che hanno offerto tutta la loro disponibilità e preparazione per farci divertire.Ecco gli ingredienti che hanno reso bella quest’esperienza, che ci hanno unito e ci hanno fatto davvero dire che “questa è la nostra casa”, intendendo sia il mondo, sia le nostre realtà oratoriali sia la Chiesa. Ma una parte importante è stata anche giocata dalla voglia di tutti i partecipanti di condividere, di mettersi in gioco, di conoscere e farsi conoscere, di essere Chiesa unita in modo concreto.Grazie a tutti i partecipanti, perché ognuno ha reso speciali e uniche queste giornate!!!
da sara(vergante)

Anonymous ha detto...

Sono molto contenta di aver partecipato a questo fantastico campo scuola in cui abbiamo avuto molte possibilità di giocare insieme, abbiamo cantato, scherzato, pregato e riflettuto, abbiamo potuto conoscere altri ragazzi e ragazze, ma soprattutto sono contenta di aver approfondito delle amicizie che sentivo ancora un po superficiali.
Mi è piaciuta molto la veglia, in cui ogni oratorio ha presentato al Signore un po di sè con estrema semplicità, nello stesso modo in cui ognuno di noi ha condiviso con gli altri il suo momento di maggior vicinanza con Dio.

Grazie.
Margherita (Borgosesia).

cristina ha detto...

beh, che dire...campo scuola davvero mitttticcco!!! mi sono divertita, ho imparato un mucchio di cose nuove, ho conosciuto nuove persone, ho rafforzato le amicizie...e mi sono arricchita interiormente...sono cresciuta un po' di più!! ho potuto inoltre ammirare la vera bellezza del creato in mezzo al magnifico paesaggio della Val Formazza!!! solo un dispiacere...il fatto che la proposta è stata accolta da pochi nel mio paese e nei paesi limitrofi... spero di convincerli per l'anno prossimo...perchè i campi scuola sono esperienze davvero uniche, di quelle che quando torni a casa non finisci più di raccontarle...e ogni sera pensi a cosa facevi a quell'ora due, tre, quattro giorni prima...
:-) grazie ACR!!!!

Dan ha detto...

Forse non son riuscito a conoscere tutti a fondo, ma è stato un bel camposcuola, ben montato e formato.
Magari si potrebbe riproporre in forma Pasquale o Estiva ;)

Un saluto a tutti
-dan- (Galliate)