venerdì 26 dicembre 2008

Il secondo appuntamento di Lectio

Si è svolto, con un buon successo di partecipazione, sabato 13 dicembre nell'oratorio di Oleggio l'incontro di Lectio per i ragazzi delle Medie organizzato dagli educatori dell'Azione Cattolica Ragazzi.
Come già successo alla Festa del Ciao di ottobre, i ragazzi sono stati proiettati in un ipotetico centro commerciale, l'Antares, che li ha accolti secondo le sue accattivanti proposte, per cercare di soddisfare ogni desiderio, dare la risposta ai bisogni di ciascuno.
Dopo l'accoglienza con una calda merenda, i ragazzi hanno iniziato l'incontro con la preghiera e la meditazione sul brano del Vangelo di Marco in cui Gesù ha quasi una crisi di identità chiedendo a Pietro: “E voi chi dite che io sia?”. La risposta “Tu sei il Cristo” così diretta e sicura è stata meditata nei gruppi di discussione per capire che significato ha oggi per i nostri ragazzi. Attraverso il confronto hanno cercato la strada per riconoscerlo, per capire che importanza ha nella loro vita, come presentarlo ad un amico, come rivolgersi a Lui ....
La festa è stata davvero sentita da tutti proprio per la proposta un po' originale accompagnata dalla frugale cena consumata insieme nel salone e dai giochi a squadre continuati fino alle ore 22 e dalla presenza di tanti altri ragazzi di Arona, Massino, Bellinzago, Valsesia ..... tutti insieme per vivere una festa diversa, che darà anche più senso al Natale!
Il lavoro continuerà nei gruppi, con un prossimo appuntamento alla Festa della Pace dell' 8 febbraio, sempre con l'intento di dare occasioni ai ragazzi di aggregazione ma con un senso .... "mi basti Tu" .... appunto la risposta che solo Dio basta a dare una ragione forte di vita per ciascuno di noi.
Utilizzando gli strumenti moderni i ragazzi potranno tenersi in contatto e scambiarsi idee anche attraverso il blog.
Quindi alla prossima ... contenti di aver conosciuto altri che sono come noi, in cammino!
Rosa Massara







P.S. Scrivi un tuo commento!!!

1 commento:

Anonymous ha detto...

serata molto bella!!!tanti ragazzi, vivaci ma anche in grado di fare i "seri"...e di spendere in maniera utile il loro sabato sera!!!
grazie a tutti quelli che l'anno realizzata!
sara(quella dell'ultimo video...XD)